CORSI>inglese>programma

Il Centro Studi Jus ha adottato quali programmi dei propri corsi quelli previsti dal Trinity College London per la certificazione linguistica.
Sulla destra e' possibile utilizzare i link presenti per visionare nel dettaglio il programma previsto per ciascuno dei gradi di certificazione.

Esami orali trinity in inglese (trinity's graded examinations in spoken english)

Finalita'
Gli esami orali Trinity nella lingua inglese come lingua straniera costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti, sia che gli esami vengano sostenuti per scopi didattici e professionali, sia che essi vengano considerati un'occasione di svago. I grades forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa.
Struttura
La sequenza di dodici esami, di difficolta' progressiva, e' rivolta a coloro che parlano lingue diverse
dall'inglese come prima lingua e fissa obiettivi realistici nell'ascoltare e nel parlare con interlocutori inglesi. I grades accompagnano lo studente nei suoi progressi da un livello di competenza molto basso, il grade 1, ad un livello di competenza avanzato, il grade 12, paragonabile a quella nella propria lingua madre.
Un vantaggio importante di un sistema d'esame graduato e' che esso costituisce anche uno strumento attraverso il quale motivare gli studenti ad ampliare le proprie competenze e a migliorarsi, attestando anche piccoli progressi. Tutti gli studenti fanno dei progressi nel proprio percorso di apprendimento, ciascuno con i propri ritmi. Un sistema d'esame con una sequenza graduata di livelli garantisce che, in ogni fase di questo percorso, vi sia una possibilita' di attestare quei progressi. C'e' un esame orale Trinity in inglese per tutti, qualunque sia il livello di competenza nel comunicare in inglese.
I progressi sono caratterizzati da:
una maggiore complessita' grammaticale, lessicale e fonologica
un uso crescente di abilita' e funzioni comunicative
un livello via via maggiore di indipendenza che consente al candidato di avviare l'interazione e di assumerne il controllo.

Gli esami vengono tenuti da un esaminatore proveniente da Londra e si articolano nel modo seguente:

Grades 1-3 Grades 4-6 Grades 7-9 Grades 10-12
5-7 minuti 10 minuti 15 minuti 25 minuti
     
Presentazione di un argomento preparato dal candidato (topic)
     
Discussione di un argomento preparato dal candidato (topic)
   
Discussione dell'argomento preparato (topic) condotta dal candidato
Compito interattivo (interactive task)
 
Discussione di un argomento preparato dal candidato (topic)
Compito interattivo (interactive task)
Compito d'ascolto (listening task)
Conversazione
Conversazione
Conversazione
Conversazione

I compiti (Tasks)

La conversazione (conversation)

La conversazione offre la possibilita' di uno scambio realistico di informazioni, idee e opinioni.
La fase della conversazione consiste in uno scambio significativo ed autentico piuttosto che in un colloquio formale basato su domande e risposte.
L'esaminatore sceglie due delle aree tematiche (subject areas) previste nel programma d'esame del grade specifico. Le aree tematiche sono state attentamente studiate per consentire un passaggio graduale dal familiare al meno familiare e dal concreto all'astratto.
In ciascuno stage, il candidato assumera' una responsabilita' sempre maggiore nell'iniziare e sostenere la conversazione. Uno dei modi in cui si chiede al candidato di realizzare cio', e' rivolgere domande all'esaminatore. La valutazione di questa fase tiene conto dell'abilita' del candidato di scoprire informazioni pertinenti utilizzando gli elementi linguistici relativi al grade: per esempio, domande fattuali per il grade 4 (What kind of food do you like?); richieste di opinioni personali al grade 6 (What do you think of Sorrento?); spunti di discussione al grade 11 (What's your opinion about genetically-modified food?). Domande di questo tipo devono scaturire spontaneamente dalla conversazione e saranno utilizzate per sostenere l'interazione.

L'argomento di discussione (topic)
Prima dell'esame, il candidato prepara un argomento (topic) a sua scelta, che costituira' la base
dell'interazione.
La filosofia del Trinity consiste nell'offrire ai candidati tutte le possibilita' di dimostrare all'esaminatore che cosa sono in grado di fare in inglese. Per questo motivo l'esame offre ai candidati la possibilita' di parlare di un argomento (topic) che sia di loro interesse e sul quale si sentano sicuri.
Che la scelta dell'argomento (topic) sia affidata ai candidati e' importante. Cio' consente loro, gia' dai primi grades, di godere di una certa autonomia e di un certo controllo su questa fase dell'esame.
Questo compito permette ai candidati di dimostrare il repertorio di strutture, funzioni e lessico a loro
disposizione relativamente al grade per il quale si presentano. Esso offre altresi' ai candidati la possibilita' di dimostrare la propria capacita' di collegare frasi per parlare di un argomento in modo esteso.

Il compito interattivo (interactive task)
Uno spunto di discussione iniziale da parte dell'esaminatore conduce ad una interazione di cui il candidato assume il controllo.
Tutte le fasi dell'esame sono "interattive", ma questa e' la fase in cui la capacita' del candidato di prendere l'iniziativa e' della massima importanza nel determinare il successo dell'esecuzione del compito. Questa fase fornisce al candidato la possibilita' di dimostrare la sua capacita' di assumere il controllo dell'interazione attraverso l'uso di tecniche di domanda e di funzioni relative a chiedere informazioni, richiedere chiarimenti e sollecitare ulteriori particolari.
Nell'Intermediate stage, i candidati iniziano a dar prova della propria autonomia nell'uso della lingua. Tale autonomia aumenta nell'Advanced stage. Qui il compito prevede che il candidato avvii turni di parola e controlli il corso dell'interazione. I compiti richiedono uno scambio autentico di informazioni ed opinioni, e l'uso delle funzioni linguistiche di ciascun grade dovrebbe scaturire dal compito in modo naturale.

Il compito d'ascolto (The listening task)
Tre brevi testi orali stimolano l'uso delle abilita' di dedurre, prevedere e trarre inferenze.
Nell'Advanced stage viene introdotto un compito d'ascolto. I brani non sono specialistici e non si riferiscono alle aree tematiche (subject areas) previste per la fase della conversazione. Si considera importante in questo stage introdurre nell'esame un elemento sconosciuto per il quale il candidato non si sia preparato in modo specifico in termini di contenuto linguistico.
Il compito d'ascolto deve intendersi esclusivamente come un test dell'abilita' d'ascolto. Il candidato deve fornire soltanto risposte orali molto brevi che indichino una comprensione conseguita mediante l'uso di abilita' d'ascolto di alto livello.