CORSI>inglese>programma>grade 12
Articolazione
Durata complessiva: 25 minuti
L’esame si articola in
cinque fasi:
una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una discussione con l’esaminatore della presentazione dell’argomento preparato
dal candidato (fino a 5
minuti)
un compito interattivo (fino a 5 minuti)
un compito d’ascolto (3 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (6 minuti)
Risultati attesi
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità
comunicative e l’uso degli
elementi linguistici sotto elencati.
Abilità comunicative
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (topic
presentation phase)
presentare con un certo grado di formalità un argomento complesso,
con il quale l’esaminatore non avrà
probabilmente familiarità, strutturando e adattando la presentazione in modo
flessibile, tale da soddisfare
le esigenze dell’esaminatore
presentare una argomentazione chiara con una efficace struttura logica che aiuti
l’esaminatore a notare e a
rammentare i punti salienti
Nella fase di discussione dell’ argomento (topic discussion phase)
essere in grado di affrontare con efficacia gli interventi dell’esaminatore,
rispondendo ad una varietà di
spunti di conversazione e gestendo domande difficili
cercare attivamente il modo di impegnare l’esaminatore in una discussione efficace
Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
controllare e sostenere la discussione in ogni momento
sollecitare attivamente la collaborazione dell’esaminatore al compito
condurre l’interazione verso una felice conclusione
Nella fase d’ascolto (listening phase)
comprendere testi su argomenti astratti e complessi che possono
essere di natura specialistica, al di là del
proprio campo d’interesse
comprendere praticamente tutto ciò che si sente anche quando detto da un parlante
nativo a velocità
naturale
individuare significati impliciti
Nella fase della conversazione (conversation phase)
sostenere una discussione libera da confini linguistici, non mostrando segni
di doversi limitare in ciò che si
intende dire
inserire il proprio contributo nel discorso comune prendendo la parola e riferendosi
in modo naturale alle
cose dette
dimostrare l’abilità di sostituire, in modo che non si noti, una parola o un’espressione
che non si riesce a
rammentare
Per questo grade non sono previste aree tematiche. I candidati devono essere
in grado di utilizzare
un’ampia gamma di elementi lessicali relativi a tutte le aree tematiche precedenti.
Nel presente grade i candidati saranno in grado di intraprendere una discussione
su qualsiasi argomento
l’esaminatore riterrà adatto al singolo candidato. Nell’effettuare la sua scelta,
l’esaminatore terrà in
considerazione l’età del candidato.
Funzioni
Asserire
smentire
esprimere empatia e solidarietà
contraddire
sottintendere
affermare
Produzione linguistica
Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli
elementi elencati di seguito, in aggiunta agli
elementi elencati nei grades precedenti.
Grammatica
una completa e sicura padronanza di un repertorio linguistico molto ampio atto
a formulare pensieri in modo
preciso, enfatizzare ed eliminare ambiguità
differenziare le forme linguistiche per riformulare idee allo scopo di comunicare
più sottili sfumature di
significato
Lessico
varietà di espressioni idiomatiche e colloquialismi
espressioni di empatia e solidarietà, per esempio I
see what you mean but …,
That must have been very
difficult …
espressioni introduttive per contraddire e fare asserzioni, per esempio Well,
I don’t see it like that …, That
may be true for you
Fonologia
produrre i singoli suoni in modo che siano completamente compresi
dall’esaminatore, e che soltanto in rari
casi si discosteranno da un modello internazionalmente intelligibile
tipologie di accento e di intonazione specifici dell’inglese, senza cadute di
intelligibilità