CORSI>inglese>programma>grade 12

Articolazione

Durata complessiva: 25 minuti

L’esame si articola in cinque fasi:
una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una discussione con l’esaminatore della presentazione dell’argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
un compito interattivo (fino a 5 minuti)
un compito d’ascolto (3 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (6 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (topic presentation phase)
presentare con un certo grado di formalità un argomento complesso, con il quale l’esaminatore non avrà probabilmente familiarità, strutturando e adattando la presentazione in modo flessibile, tale da soddisfare le esigenze dell’esaminatore
presentare una argomentazione chiara con una efficace struttura logica che aiuti l’esaminatore a notare e a rammentare i punti salienti

Nella fase di discussione dell’ argomento (topic discussion phase)
essere in grado di affrontare con efficacia gli interventi dell’esaminatore, rispondendo ad una varietà di spunti di conversazione e gestendo domande difficili
cercare attivamente il modo di impegnare l’esaminatore in una discussione efficace

Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
controllare e sostenere la discussione in ogni momento
sollecitare attivamente la collaborazione dell’esaminatore al compito
condurre l’interazione verso una felice conclusione

Nella fase d’ascolto (listening phase)
comprendere testi su argomenti astratti e complessi che possono essere di natura specialistica, al di là del proprio campo d’interesse
comprendere praticamente tutto ciò che si sente anche quando detto da un parlante nativo a velocità naturale
individuare significati impliciti

Nella fase della conversazione (conversation phase)

sostenere una discussione libera da confini linguistici, non mostrando segni di doversi limitare in ciò che si intende dire
inserire il proprio contributo nel discorso comune prendendo la parola e riferendosi in modo naturale alle cose dette
dimostrare l’abilità di sostituire, in modo che non si noti, una parola o un’espressione che non si riesce a rammentare

Per questo grade non sono previste aree tematiche. I candidati devono essere in grado di utilizzare
un’ampia gamma di elementi lessicali relativi a tutte le aree tematiche precedenti.

Nel presente grade i candidati saranno in grado di intraprendere una discussione su qualsiasi argomento l’esaminatore riterrà adatto al singolo candidato. Nell’effettuare la sua scelta, l’esaminatore terrà in considerazione l’età del candidato.

Funzioni
Asserire
smentire
esprimere empatia e solidarietà
contraddire
sottintendere
affermare

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

una completa e sicura padronanza di un repertorio linguistico molto ampio atto a formulare pensieri in modo preciso, enfatizzare ed eliminare ambiguità
differenziare le forme linguistiche per riformulare idee allo scopo di comunicare più sottili sfumature di significato

Lessico
varietà di espressioni idiomatiche e colloquialismi
espressioni di empatia e solidarietà, per esempio I see what you mean but …, That must have been very difficult …
espressioni introduttive per contraddire e fare asserzioni, per esempio Well, I don’t see it like that …, That may be true for you

Fonologia
produrre i singoli suoni in modo che siano completamente compresi dall’esaminatore, e che soltanto in rari casi si discosteranno da un modello internazionalmente intelligibile
tipologie di accento e di intonazione specifici dell’inglese, senza cadute di intelligibilità