CORSI>inglese>programma>grade 8
Articolazione
Durata complessiva: 15 minuti
L’esame si articola in tre fasi:
una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato dal candidato
stesso (fino a 5 minuti)
un compito interattivo (fino a 4 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)
Risultati attesi
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità
comunicative e l’uso degli
elementi linguistici sotto elencati.
Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
comunicare fatti, idee, opinioni e aggiungere punti di vista su un argomento
scelto mediante una sequenza
coordinata di turni di parola prolungati
organizzare il discorso in modo da mantenere coerenza e coesione in tutta la
fase
gestire interruzioni adottando strategie di recupero
coinvolgere l’esaminatore nella discussione dell’argomento preparato
essere pronti a formulare domande e a rispondere a domande sul contenuto dell’argomento
e sui punti di
vista espressi in merito ad esso, e rispondere a richieste di ulteriori informazioni,
chiarimenti e spiegazioni
riformulare ciò che si vuol dire, laddove necessario, allo scopo di mantenere
il flusso del discorso
Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
avviare il discorso
mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni e commentando le risposte
ottenute
alimentare la discussione stimolando commenti ed opinioni da parte dell’esaminatore
prendere la parola, cederla ed offrirla quando opportuno
cogliere l’opportunità di utilizzare le funzioni sotto elencate in modo appropriato
al singolo compito
Nella fase della conversazione (conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
assumere maggiore responsabilità del mantenimento dell’interazione con l’esaminatore
dare seguito agli interventi dell’esaminatore al fine di sviluppare la conversazione
in caso di interruzione della comunicazione, prendere gli opportuni accorgimenti
per porvi riparo
Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione tra le
seguenti:
società e tenore di vita
valori e ideali personali
mondo del lavoro
fenomeni soprannaturali
questioni ambientali nazionali
personaggi pubblici
Funzioni
esprimere sentimenti ed emozioni
esprimere impossibilità
riferire i discorsi di altre persone
fare congetture
persuadere e scoraggiare
Produzione linguistica
Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli
elementi elencati di seguito, in aggiunta agli
elementi elencati nei grades precedenti.
Grammatica
condizionale del terzo tipo
present perfect continuous
past perfect
discorso indiretto
locuzioni congiunzionali, per esempio even though, in spite of, unless, although
locuzioni coesive, per esempio so to continue, in other words, for example
Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
verbi che introducono il discorso indiretto, per esempio say, tell, ask, report,
advise, promise
parole ed espressioni appropriate per stimolare un’ulteriore partecipazione,
per esempio And then?, And
what about you?
Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di
discussione e delle aree tematiche
intonazione ascendente e discendente per segnalare quando si cede e si dà la
parola
accento, intonazione e tono relativi alle funzioni sopra elencate
accento e intonazione per indicare emozioni