L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati
devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata
dell’esame è di 90 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 150
parole
Compito due — compito di scrittura: circa 150 parole
Il Colloquio
Durata complessiva: 8 minuti
L’esame si articola in due fasi:
• una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 4 minuti)
• una conversazione con l’esaminatore che comprende la discussione del
portfolio e una area
tematica scelta dall’esaminatore (fino a 4 minuti)
Abilità comunicative
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti
abilità comunicative.Nella fase
dell’argomento preparato dal candidato (Topic phase):
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in
modo appropriato
• fornire informazioni ed opinioni sull’argomento preparato, con una
serie di turni di parola prolungati,
secondo i quattro punti indicati sulla scheda di presentazione
• chiarire il susseguirsi degli avvenimenti facendo riferimento ad eventi
passati e prossimi
• rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una
discussione informale su di
esso, rispondendo a richieste, da parte dell’esaminatore, di ulteriori
informazioni, fatti o particolari
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento
presentato
• sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni dell’ISE
I, laddove opportuno.
Nella fase della conversazione (Conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo
appropriato
• fornire informazioni ed esprimere opinioni laddove opportuno
• cominciare a svolgere una parte limitata nell’avviare e mantenere la
conversazione
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sull’area tematica ed
una relativa al portfolio
• discutere il contenuto del portfolio.
Requisiti linguistici dell’ISE I
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati,
in aggiunta a quelli previsti per
l’ISE 0:
Grammatica
Tempi verbali
• Futuro con il Present continuous
• Past continuous
• Present perfect, compreso l’uso di for, since, ever, never, just
• Will riferito al futuro per informare e fare previsioni
• Modali riferiti alle funzioni sotto elencate, per esempio must, have
to, might, need to
• Infinito di scopo
• Condizionale libero e del primo tipo, con l’uso di if, when e unless
• Collegare frasi con because
• Phrasal verbs comuni
• Aggettivi, pronomi e locuzioni avverbiali di quantità, per esempio
a lot, not very much, some, a few
Lessico
• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Ulteriori espressioni relative al passato, per esempio two days ago,
the day before yesterday
• Espressioni relative al futuro, per esempio the day after tomorrow,
in the future
Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica
dell’ argomento
• Combinazioni di forme deboli e contrazioni, per esempio I’ve been to …
• Tipi di intonazione nelle domande
• Accentazione della frase per chiarire il significato
• Intonazione elementare e caratteristiche del connected speech al livello
di frase
Funzioni linguistiche
• Parlare del futuro — informare e fare previsioni
• Parlare di avvenimenti in un passato indefinito e recente
• Esprimere preferenze
• Esprimere e richiedere opinioni e impressioni
• Esprimere intenzione e scopo
• Esprimere obbligo e necessità
• Esprimere certezza e incertezza
• Esporre ragioni
• Indicare la durata di avvenimenti
• Quantificare
Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del
Colloquio
• Salute
• Soldi
• Acquisti
• Moda
• Viaggi
• Norme e regolamenti
Abilità generali (B1 — Quadro di Riferimento, 2001)