CORSI>inglese>programma>ise 1

Profilo del candidato
L’ISE I si colloca al livello B1, il primo del profilo “Independent user”. Secondo il Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le Lingue (2001), coloro che utilizzano la lingua al livello B1 sono in grado
di:
• comprendere i punti principali di un discorso in un chiaro inglese standard che essi ascoltino o
leggano su argomenti familiari che ricorrono a scuola, al lavoro, nel tempo libero, ecc.
• affrontare la maggior parte delle situazioni comuni che si possono presentare viaggiando in un
Paese di lingua inglese.
• descrivere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni.
• fornire brevemente ragioni e spiegazioni di progetti ed opinioni.
• leggere, scrivere e rispondere a semplici testi coerenti su argomenti familiari o di interesse
personale.

Il Portfolio
Il Trinity pubblica nel suo sito webwww.trinitycollege.co.uk un elenco completo dei compiti del Portfolio tra cui scegliere.
I candidati sono tenuti a scegliere i compiti del Portfolio dall’apposito elenco riferito all’anno in cui
sostengono l’esame. Non sono ammessi altri compiti.
Di seguito sono riportati esempi di tre tipi di compiti del Portfolio al livello ISE I:

Portfolio Esempi di tipologia di testi Esempi di compiti
Corrispondenza Lettera/e-mail Scrivi una lettera ad un amico di penna descrivendo una festa alla quale sei stato ieri sera e che cosa è successo. (70–80 parole)
Scrittura fattuale Relazione/articolo/recensione Scrivi un commento su due ristoranti locali che raccomanderesti a visitatori stranieri che si trovano dalle tue parti (110–130 parole)
Scrittura creativa e
descrittiva
Storie, diari, descrizioni Scrivi nella tua agenda una annotazione sulla giornata più bella della tua vita. Spiega che
cosa è successo e perché è stata così speciale. (110–130 parole)


L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata dell’esame è di 90 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 150 parole
Compito due — compito di scrittura: circa 150 parole

Il Colloquio
Durata complessiva: 8 minuti
L’esame si articola in due fasi:
• una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 4 minuti)
• una conversazione con l’esaminatore che comprende la discussione del portfolio e una area
tematica scelta dall’esaminatore (fino a 4 minuti)

Abilità comunicative
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative.Nella fase
dell’argomento preparato dal candidato (Topic phase):
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
• fornire informazioni ed opinioni sull’argomento preparato, con una serie di turni di parola prolungati,
secondo i quattro punti indicati sulla scheda di presentazione
• chiarire il susseguirsi degli avvenimenti facendo riferimento ad eventi passati e prossimi
• rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione informale su di
esso, rispondendo a richieste, da parte dell’esaminatore, di ulteriori informazioni, fatti o particolari
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
• sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni dell’ISE I, laddove opportuno.
Nella fase della conversazione (Conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
• fornire informazioni ed esprimere opinioni laddove opportuno
• cominciare a svolgere una parte limitata nell’avviare e mantenere la conversazione
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sull’area tematica ed una relativa al portfolio
• discutere il contenuto del portfolio.

Requisiti linguistici dell’ISE I
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati, in aggiunta a quelli previsti per
l’ISE 0:

Grammatica
Tempi verbali
• Futuro con il Present continuous
• Past continuous
• Present perfect, compreso l’uso di for, since, ever, never, just
• Will riferito al futuro per informare e fare previsioni
• Modali riferiti alle funzioni sotto elencate, per esempio must, have to, might, need to
• Infinito di scopo
• Condizionale libero e del primo tipo, con l’uso di if, when e unless
• Collegare frasi con because
• Phrasal verbs comuni
• Aggettivi, pronomi e locuzioni avverbiali di quantità, per esempio a lot, not very much, some, a few

Lessico
• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Ulteriori espressioni relative al passato, per esempio two days ago, the day before yesterday
• Espressioni relative al futuro, per esempio the day after tomorrow, in the future

Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Combinazioni di forme deboli e contrazioni, per esempio I’ve been to …
• Tipi di intonazione nelle domande
• Accentazione della frase per chiarire il significato
• Intonazione elementare e caratteristiche del connected speech al livello di frase

Funzioni linguistiche

• Parlare del futuro — informare e fare previsioni
• Parlare di avvenimenti in un passato indefinito e recente
• Esprimere preferenze
• Esprimere e richiedere opinioni e impressioni
• Esprimere intenzione e scopo
• Esprimere obbligo e necessità
• Esprimere certezza e incertezza
• Esporre ragioni
• Indicare la durata di avvenimenti
• Quantificare

Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del Colloquio
• Salute
• Soldi
• Acquisti
• Moda
• Viaggi
• Norme e regolamenti

Abilità generali (B1 — Quadro di Riferimento, 2001)