CORSI>inglese>programma>grade 7

Articolazione

Durata complessiva: 15 minuti

L’esame si articola in tre fasi:
una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato dal candidato stesso (fino a 5 minuti)
un compito interattivo (fino a 4 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere rispondendo all’esaminatore in modo appropriato
comunicare e spiegare una quantità di fatti, idee ed opinioni su un argomento scelto, mediante una
sequenza coordinata di turni di parola prolungati
coinvolgere l’esaminatore nella discussione dell’argomento preparato
essere pronti a formulare domande e a rispondere a domande sul contenuto dell’argomento
gestire interruzioni o richieste di chiarimento durante tutta la discussione dell’argomento

Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
avviare il discorso
mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni
alimentare la discussione invitando l’esaminatore ad intervenire
prendere la parola e cederla quando opportuno
laddove opportuno per il singolo compito, fare uso delle funzioni sotto elencate

Nella fase della conversazione (conversation phase)

dimostrare di comprendere rispondendo all’esaminatore in modo appropriato
condividere con l’esaminatore la responsabilità del mantenimento dell’interazione
in caso di interruzione della comunicazione, mostrare consapevolezza e prendere accorgimenti elementari per porvi rimedio

Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione tra le seguenti:
istruzione
usi e costumi nazionali
vita in città piccole e grandi
prodotti locali e nazionali
ricordi d’infanzia
inquinamento e riciclaggio

Funzioni
dare consigli ed evidenziare vantaggi e svantaggi
dare suggerimenti
descrivere abitudini passate
esprimere possibilità e incertezza
sollecitare ulteriori informazioni e l’ampliamento di idee e opinioni
esprimere accordo e disaccordo

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

condizionale del secondo tipo
passivo semplice
used to
frasi relative
verbi modali e locuzioni usati per dare consigli e suggerimenti, per esempio should/ought to, could, you’d better
verbi modali e locuzioni usati per esprimere possibilità e incertezza: may, might, I’m not sure
connettivi del discorso because of, due to

Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
espressioni di accordo e disaccordo
parole ed espressioni appropriate per indicare interesse e mostrare consapevolezza da parte di chi parla,
per esempio Really?, Oh dear!, Did you?
riempitivi per prendere tempo per pensare, per esempio Well…, Um…

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
intonazione ascendente per indicare interesse e sorpresa in modo appropriato
intonazione discendente per indicare la fine di un turno di parola
intonazione e caratteristiche del connected speech al di sopra del livello della frase