CORSI>inglese>programma>grade 5

Articolazione

Durata complessiva: 10 minuti

L’esame si articola in due fasi:
una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
fornire informazioni sull’argomento preparato, con una serie di turni di parola estesi, tra di essi collegati sulla base dei cinque punti indicati sulla scheda di presentazione dell’argomento
rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione informale su di esso, durante la quale l’esaminatore potrebbe richiedere ulteriori informazioni, fatti o particolari
rispondere a richieste di chiarimento e fornire le motivazioni di affermazioni particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni sotto elencate, laddove opportuno

Nella fase della conversazione (conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
rispondere a richieste di chiarimento e fornire le motivazioni di affermazioni particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda su un’area tematica

Per la conversazione saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche tra le seguenti:
festività
automobili e biciclette
occasioni speciali, per esempio feste di compleanno
divertimenti, per esempio cinema, televisione, club
musica
avvenimenti personali recenti

Funzioni
parlare del futuro – informare e fare previsioni
esprimere preferenze
parlare di avvenimenti in un passato indefinito e recente
esporre ragioni
indicare la durata di avvenimenti
quantificare

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

present perfect, compreso l’uso di for, since, ever, never, just
collegare frasi con because
will riferito al futuro per informare e fare previsioni
aggettivi e locuzioni avverbiali di quantità, per esempio a lot (of), not very much, many
Espressioni di preferenza, per esempio I prefer, I’d rather

Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
espressioni relative al tempo passato e futuro, per esempio two days ago, in the future

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
combinazioni di forme deboli e contrazioni, per esempio I’ve been to …
tipi di intonazione di forme interrogative elementari