CORSI>inglese>programma>grade 5
Articolazione
Durata complessiva: 10 minuti
L’esame si articola in due fasi:
una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)
Risultati attesi
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità
comunicative e l’uso degli
elementi linguistici sotto elencati.
Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
fornire informazioni sull’argomento preparato, con una serie di turni di parola
estesi, tra di essi collegati sulla
base dei cinque punti indicati sulla scheda di presentazione dell’argomento
rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione
informale su di esso,
durante la quale l’esaminatore potrebbe richiedere ulteriori informazioni, fatti
o particolari
rispondere a richieste di chiarimento e fornire le motivazioni di affermazioni
particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni sotto elencate, laddove
opportuno
Nella fase della conversazione (conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
rispondere a richieste di chiarimento e fornire le motivazioni di affermazioni
particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda su un’area tematica
Per la conversazione saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche tra le
seguenti:
festività
automobili e biciclette
occasioni speciali, per esempio feste di compleanno
divertimenti, per esempio cinema, televisione, club
musica
avvenimenti personali recenti
Funzioni
parlare del futuro – informare e fare previsioni
esprimere preferenze
parlare di avvenimenti in un passato indefinito e recente
esporre ragioni
indicare la durata di avvenimenti
quantificare
Produzione linguistica
Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli
elementi elencati di seguito, in aggiunta agli
elementi elencati nei grades precedenti.
Grammatica
present perfect, compreso l’uso di for, since, ever, never, just
collegare frasi con because
will riferito al futuro per informare e fare previsioni
aggettivi e locuzioni avverbiali di quantità, per esempio a lot (of), not very
much, many
Espressioni di preferenza, per esempio I prefer, I’d rather
Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
espressioni relative al tempo passato e futuro, per esempio two days ago, in
the future
Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di
discussione e delle aree tematiche
combinazioni di forme deboli e contrazioni, per esempio I’ve been to …
tipi di intonazione di forme interrogative elementari