CORSI>inglese>programma>grade 10
Articolazione
Durata complessiva: 25 minuti
L’esame si articola in cinque fasi:
una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una discussione con l’esaminatore della presentazione dell’argomento preparato
dal candidato (fino a 5
minuti)
un compito interattivo (fino a 5 minuti)
un compito d’ascolto (3 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (6 minuti)
Risultati attesi
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità
comunicative e l’uso degli
elementi linguistici sotto elencati.
Abilità comunicative
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (topic
presentation phase)
svolgere una presentazione formale di natura informativa su un argomento
a scelta,
con una struttura e una
sequenza individuabili, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi
introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, fornire ragioni ed
esempi a sostegno e concludere
Nella fase di discussione dell’ argomento (topic discussion phase)
sollecitare domande e commenti dell’esaminatore sul contenuto della presentazione
impegnare l’esaminatore in una discussione di alcuni dei punti di vista espressi
rispondere a richieste di chiarimenti ed approfondimenti da parte dell’esaminatore
essere pronti a difendere un punto di vista e a sviluppare ulteriormente una
argomentazione
Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
assumere la responsabilità dell’orientamento e del mantenimento dell’interazione
utilizzare le convenzioni dei turni di parola per assicurarsi che l’interazione
proceda e si sviluppi in modo
naturale
collegare i propri contributi a quelli dell’esaminatore in modo pertinente
Nella fase d’ascolto (listening phase)
comprendere una serie di testi orali e riconoscerne il significato implicito
utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per individuare atteggiamenti,
stati d’animo ed intenzioni
e prevedere ciò che segue
utilizzare la conoscenza della grammatica, del lessico e del registro per individuare
contesto e interlocutori di
un discorso
Nella fase della conversazione (conversation phase)
condividere con l’esaminatore la responsabilità del mantenimento della conversazione
fornire nuovi contributi per influenzare l’orientamento della conversazione
interloquire senza uno sforzo evidente di ricerca di espressioni
Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione da uno
dei due elenchi riportati sotto.
Il centro comunicherà all’esaminatore quale elenco è stato scelto dai candidati.
Elenco A
Ruoli all’interno della famiglia
Bullismo
Il curricolo scolastico
Comportamenti dei giovani
Utilizzo di Internet
Prodotti firmati
Elenco B
Avvenimenti internazionali
Pari opportunità
Questioni sociali
Il futuro del pianeta
Sviluppi scientifici
Gestione dello stress
Funzioni
sviluppare un ragionamento
difendere un punto di vista
esprimere convincimenti
esprimere opinioni in modo diplomatico
riassumere informazioni, idee e argomentazioni
dedurre
Produzione linguistica
Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli
elementi elencati di seguito, in aggiunta agli
elementi elencati nei grades precedenti.
Grammatica
le strutture semplici specificamente previste per i grades dal 6 compreso in
giù, delle quali è richiesta
padronanza omogenea
le strutture più complesse dei grades dal 7 al 9, anche con qualche errore quando
si cerca di associare l’uso
di queste strutture in sequenze sintattiche più ampie della frase
Lessico
lessico specifico dell’argomento preparato dal candidato e delle aree tematiche
modificatori, per esempio basically, quite, certainly
rafforzativi, per esempio absolutely, completely, totally
espressioni diplomatiche, per esempio I may be wrong but …, Don’t you think it
might be …
parole per indicare l’articolazione del discorso, per esempio firstly, finally
Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di
discussione e delle aree tematiche
suoni con interferenze della L1 ridotte al minimo
una varietà di tipologie di accento e intonazione, tono e volume, per
– guadagnare e mantenere l’interesse dell’esaminatore
– segnalare il contributo di nuove informazioni
– indicare la struttura del discorso