CORSI>inglese>programma>grade 11

Articolazione

Durata complessiva: 25 minuti

L’esame si articola in cinque fasi:
una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una discussione con l’esaminatore della presentazione dell’argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
un compito interattivo (fino a 5 minuti)
un compito d’ascolto (3 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (6 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (topic presentation phase)
svolgere una presentazione formale, di natura discorsiva su un argomento a scelta, con una struttura individuabile, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi e dando prova di un uso controllato di schemi organizzativi
introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, ampliare e sostenere punti di vista in modo
esauriente con argomenti supplementari, integrare temi secondari e concludere

Nella fase di discussione dell’ argomento (topic discussion phase)
essere pronti a giustificare idee ed opinioni espresse nella presentazione
sollecitare l’esaminatore ad intervenire e a fornire la propria opinione sulle idee ecc. espresse nella
presentazione
ribattere le contestazioni dell’esaminatore

Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
assumere la piena responsabilità nel mantenere il flusso della conversazione cambiandone l’orientamento quando si esaurisce una particolare serie di domande
procedere con successo verso la conclusione dell’interazione

Nella fase d’ascolto (listening phase)
comprendere inferenze e cogliere indizi fonologici
dimostrare l’abilità di riconoscere una varietà di espressioni idiomatiche e di colloquialismi

Nella fase della conversazione (conversation phase)

anticipare l’orientamento della conversazione e affrontare con sicurezza cambiamenti di argomento
dimostrare l’abilità di fare inferenze e ricavare il significato di espressioni vaghe o imprecise
valutare e contestare affermazioni e argomentazioni dell’esaminatore

Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione da uno dei due elenchi riportati sotto.
Il centro comunicherà all’esaminatore quale elenco è stato scelto dai candidati.

Elenco A
Indipendenza
Ambizioni
Stereotipi
Modelli di comportamento
Competitività
Diritti dei giovani

Elenco B

I media
La pubblicità
Stili di vita
Le arti
I diritti dell’individuo
Temi economici

Funzioni
giustificare un ragionamento
trarre inferenze
attenuare e minimizzare proposte
esprimere prudenza
contestare argomentazioni ed opinioni
valutare posizioni diverse
esprimere riserve

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

tutte le strutture semplici specificamente previste per i grades dal 6 compreso in giù, delle quali è richiesta totale padronanza
le strutture più complesse dei grades dal 7 al 9, usate in associazione e contrasto, con sviste soltanto molto sporadiche

Lessico
espressioni che si usano prima di controbattere, per esempio That’s a good point but …, Perhaps I didn’t explain my point clearly …
espressioni per attenuare e minimizzare, per esempio It’s quite difficult, if I could just ask
espressioni per indicare l’articolazione del discorso, per esempio I’d like to begin with …, On the other hand…, So to sum up …
espressioni che denotano prudenza, per esempio It tends to be, It seems as if
espressioni vaghe ed imprecise, per esempio a bit more, a hundred people or so

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
caratteristiche varie della pronuncia che si discostano soltanto occasionalmente da un modello
internazionalmente intelligibile
una varietà di tipologie di accento e intonazione, tono e volume, per comunicare cambiamenti sfumati di significato e di atteggiamento