CORSI>inglese>programma>grade 11
Articolazione
Durata complessiva: 25 minuti
L’esame si articola in
cinque fasi:
una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una discussione con l’esaminatore della presentazione dell’argomento preparato
dal candidato (fino a 5
minuti)
un compito interattivo (fino a 5 minuti)
un compito d’ascolto (3 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (6 minuti)
Risultati attesi
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità
comunicative e l’uso degli
elementi linguistici sotto elencati.
Abilità comunicative
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (topic
presentation phase)
svolgere una presentazione formale, di natura discorsiva su un argomento
a scelta, con una struttura
individuabile, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi e dando
prova di un uso controllato di
schemi organizzativi
introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, ampliare e sostenere
punti di vista in modo
esauriente con argomenti supplementari, integrare temi secondari e concludere
Nella fase di discussione dell’ argomento (topic discussion phase)
essere pronti a giustificare idee ed opinioni espresse nella presentazione
sollecitare l’esaminatore ad intervenire e a fornire la propria opinione sulle
idee ecc. espresse nella
presentazione
ribattere le contestazioni dell’esaminatore
Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
assumere la piena responsabilità nel mantenere il flusso della conversazione
cambiandone l’orientamento
quando si esaurisce una particolare serie di domande
procedere con successo verso la conclusione dell’interazione
Nella fase d’ascolto (listening phase)
comprendere inferenze e cogliere indizi fonologici
dimostrare l’abilità di riconoscere una varietà di espressioni idiomatiche e
di colloquialismi
Nella fase della conversazione (conversation phase)
anticipare l’orientamento della conversazione e affrontare con sicurezza cambiamenti
di argomento
dimostrare l’abilità di fare inferenze e ricavare il significato di espressioni
vaghe o imprecise
valutare e contestare affermazioni e argomentazioni dell’esaminatore
Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione da uno
dei due elenchi riportati sotto.
Il centro comunicherà all’esaminatore quale elenco è stato scelto dai candidati.
Elenco A
Indipendenza
Ambizioni
Stereotipi
Modelli di comportamento
Competitività
Diritti dei giovani
Elenco B
I media
La pubblicità
Stili di vita
Le arti
I diritti dell’individuo
Temi economici
Funzioni
giustificare un ragionamento
trarre inferenze
attenuare e minimizzare proposte
esprimere prudenza
contestare argomentazioni ed opinioni
valutare posizioni diverse
esprimere riserve
Produzione linguistica
Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli
elementi elencati di seguito, in aggiunta agli
elementi elencati nei grades precedenti.
Grammatica
tutte le strutture semplici specificamente previste per i grades dal 6 compreso
in giù, delle quali è richiesta
totale padronanza
le strutture più complesse dei grades dal 7 al 9, usate in associazione e contrasto,
con sviste soltanto molto
sporadiche
Lessico
espressioni che si usano prima di controbattere, per esempio That’s
a good point
but …, Perhaps I didn’t explain my point clearly …
espressioni per attenuare e minimizzare, per esempio It’s quite difficult, if
I could just ask
espressioni per indicare l’articolazione del discorso, per esempio I’d
like to
begin with …, On the other hand…, So to sum up …
espressioni che denotano prudenza, per esempio It tends to be, It seems as if
espressioni vaghe ed imprecise, per esempio a bit more, a hundred people or so
Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di
discussione e delle aree tematiche
caratteristiche varie della pronuncia che si discostano soltanto occasionalmente
da un modello
internazionalmente intelligibile
una varietà di tipologie di accento e intonazione, tono e volume, per comunicare
cambiamenti sfumati di
significato e di atteggiamento