L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati
devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata dell’esame
è di 120 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 250 parole
Compito due — compito di scrittura: circa 250 parole
Il Colloquio
Durata complessiva: 12 minuti
L’esame al livello ISE II si articola in tre fasi:
• una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato
dal candidato stesso (fino a 4
minuti)
• un compito interattivo (fino a 4 minuti)
• una conversazione su un’ area tematica scelta dall’esaminatore e la
discussione del portfolio (fino
a 4 minuti).
Abilità comunicative
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti
abilità comunicative.
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (Topic phase):
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
• comunicare, spiegare e giustificare fatti, idee, opinioni su un argomento
scelto, in una sequenza di
turni di parola prolungati
• organizzare il discorso in modo da mantenere coerenza e coesione in
tutta la fase
• gestire interruzioni adottando strategie di recupero
• coinvolgere l’esaminatore nella discussione dell’argomento preparato
• essere pronti a formulare domande e a rispondere a domande sul contenuto
di punti di vista e
sull’argomento, e rispondere a richieste di ulteriori informazioni, chiarimenti
e spiegazioni
• riformulare ciò che si vuol dire, laddove necessario, allo scopo di
mantenere il flusso del discorso.
Nella fase del compito interattivo (Interactive task phase):
• avviare il discorso
• mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni
• alimentare la discussione stimolando commenti da parte dell’esaminatore
• prendere la parola e cederla quando opportuno
• utilizzare le funzioni elencate per l’ISE II laddove appropriato al
singolo compito.
• Nella fase della conversazione (Conversation phase)
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
• essere in grado di discutere sia il processo di composizione del portfolio,
sia i suoi contenuti
• fornire chiarimenti ed ulteriori delucidazioni laddove richieste
• fornire opinioni personali
• assumere maggiore responsabilità del mantenimento dell’interazione
con l’esaminatore
• dare seguito agli interventi dell’esaminatore al fine di sviluppare
la conversazione in caso di
interruzione della comunicazione.
Requisiti linguistici dell’ISE II
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati,
in aggiunta a quelli previsti per
l’ISE 0 e per l’ISE I:
Grammatica
• Costruzioni con il passivo semplice
• Future perfect
• Present perfect continuous
• Past perfect
• Used to
• Frasi con il condizionale di secondo e terzo tipo
• Discorso indiretto
• Frasi relative
• Verbi modali e locuzioni usati per esprimere possibilità e incertezza:
may, might, I’ not sure
• Verbi modali e locuzioni usati per dare consigli e suggerimenti, per
esempio should/ought to, could,
you’d better
• Locuzioni congiunzionali, per esempio even though, in spite of, unless,
although
• Locuzioni coesive, per esempio in other words, for example
• Connettivi del discorso because of, due to
Lessico
• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’argomento
• Espressioni di accordo e disaccordo
• Parole ed espressioni appropriate per indicare
interesse e mostrare consapevolezza da parte di
chi parla, per esempio Really?, Oh dear!, Did you?
• Riempitivi per prendere tempo per pensare, per esempio Well …, Um …
• Verbi che introducono il discorso indiretto, per esempio say, tell, ask, report, advise, promise
• Parole ed espressioni appropriate per stimolare un’ulteriore partecipazione, per esempio And
then?, What about you?
Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica
dell’ argomento
• Intonazione ascendente per indicare interesse e sorpresa e intonazione
discendente per indicare la fine
di un turno di parola
• intonazione e caratteristiche del connected speech al di sopra del livello
della frase
• accento ed intonazione per esprimere emozioni
• accento, intonazione e tono relativi alle funzioni sotto elencate
Funzioni linguistiche
• Esprimere possibilità e incertezza
• Sollecitare ulteriori informazioni e l’ampliamento di idee e opinioni
• Esprimere accordo e disaccordo
• Esprimere sentimenti ed emozioni
• Esprimere impossibilità
• Descrivere abitudini passate
• Dare consigli
• Dare suggerimenti
• Persuadere e scoraggiare
• Riferire i discorsi di altre persone
Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del
Colloquio
• Mondo del lavoro
• Società e tenore di vita
• Questioni ambientali nazionali
• Personaggi pubblici
• Fenomeni soprannaturali
• Valori e ideali personali
Abilità generali (B2 — Quadro di Riferimento, 2001)