CORSI>inglese>programma>ise 2


Profilo del candidato
L’ISE II si colloca al livello B2, il secondo del profilo “Independent user”. Secondo il Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le Lingue (2001), coloro che utilizzano la lingua al livello B2:
• sono in grado di comprendere le idee principali di discorsi complessi in inglese scritto o parlato, sia
su argomenti concreti, sia su argomenti astratti
• possiedono un vocabolario attivo e passivo sufficiente ad abbracciare un’ampia gamma di
argomenti, compresi argomenti tecnici che rientrino nel loro ambito di specializzazione
• sono in grado di interagire con un grado di scioltezza e di spontaneità tale da rendere possibile la
comunicazione con parlanti nativi di lingua inglese senza eccessivi sforzi da entrambe le parti. La
produzione linguistica è spontanea e naturale
• sono in grado di spiegare il proprio punto di vista su un argomento di attualità, fornendo i pro e i
contro delle varie opzioni
• sono in grado di leggere, scrivere e rispondere a testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di
argomenti.

Il Portfolio
Il Trinity pubblica nel suo sito web www.trinitycollege.co.uk un elenco completo dei compiti del
Portfolio tra cui scegliere.
I candidati sono tenuti a scegliere i compiti del Portfolio dall’apposito elenco riferito all’anno in cui
sostengono l’esame. Non sono ammessi altri compiti.
Di seguito sono riportati esempi di tre tipi di compiti del Portfolio al livello ISE II:

Portfolio Esempi di tipologia di testi Esempi di compiti
Corrispondenza Lettera/e-mail Scrivi una lettera ad un amico di un’altra nazione spiegando alcuni dei problemi che i giovani devono affrontare nel tuo paese. (120-150 parole)
Scrittura fattuale Relazione/articolo/recensione Scrivi una relazione su una partita di calcio tra Manchester United e Real Madrid (o tra due altre squadre di calcio). Menziona i goal, eventuali
azioni da goal ed ammonizioni.
(170 - 200 parole)
Scrittura creativa e
descrittiva
Storie, diari, descrizioni Immagina di avere avuto la possibilità di fare “la vacanza della tua vita”.
Descrivi dove e con chi sei andato e le esperienze che hanno reso speciale la vacanza. (170 - 200 parole)

 

L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata dell’esame è di 120 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 250 parole
Compito due — compito di scrittura: circa 250 parole

Il Colloquio
Durata complessiva: 12 minuti
L’esame al livello ISE II si articola in tre fasi:
• una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato dal candidato stesso (fino a 4
minuti)
• un compito interattivo (fino a 4 minuti)
• una conversazione su un’ area tematica scelta dall’esaminatore e la discussione del portfolio (fino
a 4 minuti).

Abilità comunicative
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative.
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (Topic phase):
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
• comunicare, spiegare e giustificare fatti, idee, opinioni su un argomento scelto, in una sequenza di
turni di parola prolungati
• organizzare il discorso in modo da mantenere coerenza e coesione in tutta la fase
• gestire interruzioni adottando strategie di recupero
• coinvolgere l’esaminatore nella discussione dell’argomento preparato
• essere pronti a formulare domande e a rispondere a domande sul contenuto di punti di vista e
sull’argomento, e rispondere a richieste di ulteriori informazioni, chiarimenti e spiegazioni
• riformulare ciò che si vuol dire, laddove necessario, allo scopo di mantenere il flusso del discorso.

Nella fase del compito interattivo (Interactive task phase):
• avviare il discorso
• mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni
• alimentare la discussione stimolando commenti da parte dell’esaminatore
• prendere la parola e cederla quando opportuno
• utilizzare le funzioni elencate per l’ISE II laddove appropriato al singolo compito.
• Nella fase della conversazione (Conversation phase)
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
• essere in grado di discutere sia il processo di composizione del portfolio, sia i suoi contenuti
• fornire chiarimenti ed ulteriori delucidazioni laddove richieste
• fornire opinioni personali
• assumere maggiore responsabilità del mantenimento dell’interazione con l’esaminatore
• dare seguito agli interventi dell’esaminatore al fine di sviluppare la conversazione in caso di
interruzione della comunicazione.

Requisiti linguistici dell’ISE II
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati, in aggiunta a quelli previsti per
l’ISE 0 e per l’ISE I:

Grammatica
• Costruzioni con il passivo semplice
• Future perfect
• Present perfect continuous
• Past perfect
• Used to
• Frasi con il condizionale di secondo e terzo tipo
• Discorso indiretto
• Frasi relative
• Verbi modali e locuzioni usati per esprimere possibilità e incertezza: may, might, I’ not sure
• Verbi modali e locuzioni usati per dare consigli e suggerimenti, per esempio should/ought to, could,
you’d better
• Locuzioni congiunzionali, per esempio even though, in spite of, unless, although
• Locuzioni coesive, per esempio in other words, for example
• Connettivi del discorso because of, due to

Lessico

• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’argomento
• Espressioni di accordo e disaccordo
• Parole ed espressioni appropriate per indicare interesse e mostrare consapevolezza da parte di
chi parla, per esempio Really?, Oh dear!, Did you?
• Riempitivi per prendere tempo per pensare, per esempio Well …, Um …
• Verbi che introducono il discorso indiretto, per esempio say, tell, ask, report, advise, promise
• Parole ed espressioni appropriate per stimolare un’ulteriore partecipazione, per esempio And
then?, What about you?

Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Intonazione ascendente per indicare interesse e sorpresa e intonazione discendente per indicare la fine
di un turno di parola
• intonazione e caratteristiche del connected speech al di sopra del livello della frase
• accento ed intonazione per esprimere emozioni
• accento, intonazione e tono relativi alle funzioni sotto elencate

Funzioni linguistiche
• Esprimere possibilità e incertezza
• Sollecitare ulteriori informazioni e l’ampliamento di idee e opinioni
• Esprimere accordo e disaccordo
• Esprimere sentimenti ed emozioni
• Esprimere impossibilità
• Descrivere abitudini passate
• Dare consigli
• Dare suggerimenti
• Persuadere e scoraggiare
• Riferire i discorsi di altre persone

Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del Colloquio
• Mondo del lavoro
• Società e tenore di vita
• Questioni ambientali nazionali
• Personaggi pubblici
• Fenomeni soprannaturali
• Valori e ideali personali

Abilità generali (B2 — Quadro di Riferimento, 2001)