L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati
devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata dell’esame
è di 150 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 350 parole
Compito due — compito di corrispondenza: circa 250 parole
Compito tre — Compito di scrittura creativa: circa 300 parole
Il Colloquio
Durata complessiva: 20 minuti
L’esame al livello ISE III si articola in cinque fasi:
• una presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino
a 4 minuti)
• una discussione della presentazione dell’argomento (fino a 4 minuti)
• un compito interattivo (fino a 4 minuti)
• un compito d’ascolto (3 minuti)
• una conversazione su un’area tematica scelta dall’esaminatore e la
discussione del portfolio (fino a
5 minuti).
Abilità comunicative
Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti
abilità comunicative.
Nella fase di presentazione dell’argomento preparato dal candidato (Topic
presentation phase):
• svolgere una presentazione, di natura discorsiva su un argomento a
scelta, con una struttura
individuabile, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi
e dando prova di un uso
controllato di schemi organizzativi
• introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, ampliare
e sostenere punti di vista con
argomenti supplementari in modo esauriente, integrare temi secondari
e concludere.
Nella fase di discussione dell’ argomento (Topic discussion phase):
• essere pronti a giustificare idee ed opinioni espresse nella presentazione
• sollecitare l’esaminatore ad intervenire e a fornire la propria opinione
sulle idee ecc. espresse nella
presentazione
• ribattere le contestazioni dell’esaminatore.
Nella fase interattiva (Interactive phase):
• avviare il discorso
• mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni
• alimentare la discussione stimolando commenti da parte dell’esaminatore
• prendere la parola e cederla quando opportuno
• cogliere l’opportunità di utilizzare le funzioni elencate per l’ISE
III in modo appropriato al singolo
compito.
Nella fase d’ascolto (Listening phase):
• comprendere inferenze e cogliere indizi fonologici
• dimostrare l’abilità di riconoscere una varietà di espressioni idiomatiche
e di colloquialismi.
Nella fase della conversazione (Conversation phase):
• essere in grado di discutere a fondo non soltanto il contenuto del
portfolio, ma anche il processo di
composizione dello stesso
• mantenere il flusso della conversazione con facilità, cambiandone la
direzione quando è
necessario
• anticipare l’orientamento della conversazione e affrontare cambiamenti
di argomento
• dimostrare l’abilità di fare inferenze e ricavare il significato di
espressioni vaghe o imprecise
• valutare e contestare affermazioni e argomentazioni dell’esaminatore.
Requisiti linguistici dell’ISE III
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati,
in aggiunta a quelli previsti per
l’ISE 0, per l’ISE e per l’ISE II:
Grammatica
Tutte le strutture dell’ISE 0 e dell’ISE I, delle quali è richiesta totale
padronanza
Tutte le strutture dell’ISE II, con sviste soltanto molto sporadiche
e inoltre:
• Forme verbali corrette dopo wish e hope
• Forme più complesse del passivo con i modali
• Should/must/might/could + present perfect
• Verbi seguiti dal gerundio e/o l’infinito, per esempio forget, stop,
go on, remember
Lessico
• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Locuzioni coesive per ricapitolare e recuperare, per esempio as I was saying, anyway …
• Espressioni per attenuare e minimizzare, per esempio If I could just ask
• Espressioni che si usano prima di controbattere, per esempio that’s a point, but …
• Riempitivi di esitazione, per esempio I mean, you know
• Rafforzativi, per esempio absolutely, totally
• Espressioni che denotano prudenza, per esempio It seems as if …
• Modificatori, per esempio basically, quite
• Parole per indicare l’articolazione del discorso,
per esempio firstly, finally, on the other hand
• Frasi fatte per guadagnare tempo per pensare
e mantenere la parola, per esempio Well, let me think
• Espressioni diplomatiche, per esempio I may be wrong but …
• Espressioni vaghe ed imprecise, per esempio a hundred people or so
Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica
dell’ argomento
• Un’ampia gamma di tipologie di accento, di intonazione, tono e volume,
per guadagnare e
mantenere l’interesse dell’esaminatore, segnalare il contributo di nuove
informazioni, indicare la
struttura del discorso, comunicare cambiamenti sfumati di significato e di
atteggiamento ed
enfatizzare aspetti ed idee principali
• Produzione di suoni con interferenze della L1 ridotte al minimo, tali che
la pronuncia si discosti
soltanto occasionalmente da un modello internazionalmente intelligibile
• Intonazione ascendente e discendente per mantenere, cedere e offrire la
parola
Funzioni linguistiche
• Contestare argomentazioni ed opinioni
• Dedurre
• Difendere un punto di vista
• Sviluppare un ragionamento
• Valutare posizioni diverse
• Valutare scelte
• Valutare azioni o il corso di avvenimenti passati
• Esprimere idee astratte
• Esprimere supposizioni
• Esprimere convincimenti
• Esprimere prudenza
• Esprimere opinioni in modo diplomatico
• Esprimere rimpianti, desideri e speranze
• Esprimere riserve
• Formulare ipotesi
• Trarre inferenze
• Giustificare un ragionamento
• Parafrasare
• Attenuare e minimizzare proposte
• Riassumere informazioni,
• idee e argomentazioni
Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del
Colloquio
Elenco A
• Modelli di comportamento
• Stereotipi
• Ambizioni
• Indipendenza
• Diritti dei giovani
• Competitività
OR Elenco B
• Temi economici
• I media
• La pubblicità
• Stili di vita
• Le arti
• I diritti dell’individuo
Abilità generali (C1 – Quadro di Riferimento, 2001)