CORSI>inglese>programma>grade 6

Articolazione

Durata complessiva: 10 minuti

L’esame si articola in due fasi:
una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
fornire informazioni ed opinioni sull’argomento preparato con una serie di turni di parola prolungati, secondo i sei punti indicati sulla scheda di presentazione
chiarire il susseguirsi degli avvenimenti facendo riferimento ad eventi passati e prossimi
rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione informale su di esso, rispondendo a richieste, da parte dell’esaminatore, di ulteriori informazioni, fatti o particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni sotto elencate, laddove opportuno

Nella fase della conversazione (conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
fornire informazioni ed esprimere opinioni laddove opportuno
cominciare a svolgere una parte limitata nell’avviare e mantenere la conversazione
rivolgere all’esaminatore almeno due domande sulle aree tematiche

Per la conversazione saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche tra le seguenti:
viaggi
soldi
moda
norme e regolamenti
salute e forma fisica
acquisti

Funzioni
esprimere e richiedere opinioni e impressioni
esprimere intenzione e scopo
esprimere obbligo e necessità
esprimere certezza e incertezza

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

condizionale libero e del primo tipo, con l’uso di if e when
futuro espresso con il present continuous tense
past continuous
modali riferiti alle funzioni sopra elencate, per esempio must, have to, need to, might
infinito di scopo

Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
ulteriori espressioni relative al tempo futuro, per esempio the day after tomorrow, in a year’s time

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
accentazione della frase per chiarire il significato
intonazione elementare e caratteristiche del connected speech al livello di frase
tipi di intonazione di forme interrogative più complesse