CORSI>inglese>programma>grade 9

Articolazione

Durata complessiva: 15 minuti

L’esame si articola in tre fasi:
una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato dal candidato stesso (fino a 5 minuti)
un compito interattivo (fino a 4 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
comunicare fatti, idee, opinioni e atteggiamenti su un argomento sostenuto mediante una sequenza
coordinata di turni di parola prolungati
organizzare il discorso in modo da mantenere coerenza e coesione in tutta la fase
evidenziare aspetti significativi
gestire interruzioni ricapitolando e recuperando
coinvolgere l’esaminatore nella discussione dell’argomento

Nella fase del compito interattivo (interactive task phase)
avviare il discorso
mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni e soffermandosi sulle risposte ottenute
sviluppare la discussione sollecitando commenti ed opinioni da parte dell’esaminatore
prendere la parola, tenerla, cederla e darla quando opportuno
laddove opportuno per il singolo compito, fare uso delle funzioni sotto elencate

Nella fase della conversazione (conversation phase)

dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo in modo appropriato
assumere maggiore responsabilità del mantenimento dell’interazione con l’esaminatore
dare seguito agli interventi dell’esaminatore al fine di sviluppare la conversazione
in caso di interruzione della comunicazione, utilizzare parafrasi e circonlocuzioni

Saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche per la discussione tra le seguenti:
sogni e incubi
reati e pene
tecnologia
abitudini e ossessioni
questioni ambientali mondiali
il design, per esempio in architettura, nell’arredamento, nella creazione di oggetti

Funzioni
esprimere idee astratte
esprimere rimpianti, desideri e speranze
esprimere supposizioni
parafrasare
valutare scelte
formulare ipotesi
valutare azioni passate o il corso di avvenimenti

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

verbi seguiti dal gerundio e/o l’infinito, per esempio forget, stop, go on, remember
forme più complesse del passivo con i modali
should/must/might/could + il present perfect
forme verbali corrette dopo wish e hope

Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
locuzioni coesive per ricapitolare e recuperare, per esempio As I was saying, Anyway …
riempitivi di esitazione, per esempio I mean, you know
frasi fatte per guadagnare tempo per pensare e mantenere la parola, per esempio Well, let me think

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
intonazione ascendente e discendente per mantenere,cedere e offrire la parola
accento e ritmo per evidenziare ed enfatizzare aspetti ed idee principali
intonazione e tono per comunicare atteggiamenti