CORSI>inglese>programma>grade 4

Articolazione

Durata complessiva: 10 minuti

L’esame si articola in due fasi:
una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti)
una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore (fino a 5 minuti)

Risultati attesi

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.

Abilità comunicative
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (topic phase)
fornire informazioni sull’argomento preparato con una serie di turni di parola relativamente lunghi, secondo i quattro punti indicati sulla scheda di presentazione dell’argomento
rispondere a domande sull’argomento preparato e partecipare ad una discussione informale, durante la quale l’esaminatore potrebbe richiedere ulteriori informazioni, fatti o particolari
rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni sotto elencate, laddove opportuno

Nella fase della conversazione (conversation phase)
dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
fornire contributi appropriati mediante frasi brevi comunicare informazioni limitate in scambi linguistici semplici e diretti.

Per la conversazione saranno scelte dall’esaminatore due aree tematiche tra le seguenti:
vacanze
negozi
lavoro
tempo libero/sport
cibo
attività del fine settimana/stagionali

Funzioni
parlare di avvenimenti passati
parlare di programmi e di intenzioni futuri
esprimere semplici paragoni
esprimere i propri gusti
descrivere modo e frequenza

Produzione linguistica

Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere e usare gli elementi elencati di seguito, in aggiunta agli elementi elencati nei grades precedenti.

Grammatica

past simple dei verbi regolari e dei verbi irregolari comuni
futuro con going to
avverbi di modo e di frequenza
comparativi e superlativi degli aggettivi
connettivo but

Lessico
lessico specifico della tematica dell’argomento
lessico specifico delle aree tematiche
avverbi di frequenza, per esempio sometimes, often, never
locuzioni avverbiali di frequenza, per esempio every day, once a week
espressioni di tempo passato, per esempio yesterday, last night

Fonologia
pronuncia corretta del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche
forme deboli appropriate nel connected speech
tre modi diversi di pronunciare la desinenza “ed” del past simple, per esempio played, walked, wanted