CORSI>inglese>programma>ise 0


Profilo del candidato
L’ISE 0 si colloca al livello A2, il secondo del profilo ”Basic user” Secondo il Quadro Comune Europeo
di Riferimento per le Lingue (2001), coloro che utilizzano la lingua al livello A2 sono in grado di:
• comprendere ed utilizzare una serie di locuzioni, frasi ed espressioni di uso frequente, che essi
sentono o leggono, su argomenti di carattere familiare o molto vicine ai loro bisogni. Per esempio,
la famiglia, la geografia locale, gli hobby.
• comunicare in compiti semplici e abituali che richiedano uno scambio diretto di informazioni su
argomenti familiari e di routine e sono in grado di partecipare a conversazioni molto brevi.
• descrivere con parole semplici aspetti del proprio ambiente, dell’ambiente circostante e di
argomenti molto vicini ai propri bisogni.
• leggere, scrivere e rispondere a testi in inglese molto semplici relativi ad argomenti collegati alle
loro necessità più immediate compresi lettere personali, appunti, moduli, promemoria e storie.

Il Portfolio
Il Trinity pubblica nel suo sito www.trinitycollege.co.uk web un elenco completo dei compiti del Portfolio tra cui scegliere. I
candidati sono tenuti a scegliere i compiti del Portfolio dall’apposito elenco dei compiti dell’ISE 0
riferito all’anno in cui sostengono l’esame. Non sono accettati altri compiti.
Di seguito sono riportati esempi di tre tipi di compiti del Portfolio al livello ISE 0:

Portfolio section Esempi di tipologia di testi Esempi di compiti
Corrispondenza Promemoria, appunti, moduli,
cartoline, lettere ed e-mail
Scrivi una cartolina ad un amico/a, raccontandogli/le dove sei, com’è il tempo e che cosa stai facendo. (40-60 parole)
Scrittura fattuale Istruzioni ed indicazioni Dai a qualcuno indicazioni per andare dalla più vicina stazione ferroviaria a casa tua. (80 — 100 parole)
Scrittura creativa e
descrittiva
Storie, diari, paragrafi
descrittivi
Scrivi un paragrafo descrivendo che cosa hai fatto al tuo ultimo compleanno. (80 - 100 parole)

L’esame scritto
L’esame scritto consiste in due compiti che hanno uguale peso. I candidati devono completare
entrambi i compiti. Non è ammessa possibilità di scelta. La durata dell’esame è di 45 minuti.
Numero di parole
Compito uno — compito di scrittura basato sulla lettura: circa 75 parole
Compito due — compito di scrittura: circa 75 parole
Traccia tipo dell’Esame scritto per l’ISE 0
Durata dell’esame: 45 minuti
L’esame si compone di due compiti. Eseguirli entrambi.

Il colloquio
Durata complessiva: 8 minuti
L’esame si articola in due fasi:
• una discussione di un argomento preparato dal candidato (fino a 4 minuti)
• una conversazione con l’esaminatore che comprende la discussione del portfolio e un’area
tematica scelta dall’esaminatore (fino a 4 minuti).

Abilità comunicative

Nell’eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare le seguenti abilità comunicative.
Nella fase dell’argomento preparato dal candidato (Topic phase)
• fornire informazioni sull’argomento preparato con una serie di turni di parola limitati, secondo i
quattro punti indicati sulla scheda di presentazione dell’argomento
• rispondere a domande sull’argomento preparato, e partecipare ad una discussione informale,
durante la quale l’esaminatore potrebbe richiedere ulteriori informazioni, fatti o particolari
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sulla tematica dell’argomento presentato
• sfruttare la possibilità offerta per utilizzare le funzioni dell’ISE 0, laddove opportuno.
Nella fase della conversazione (Conversation phase)
• dimostrare di comprendere l’esaminatore rispondendo alle domande in modo appropriato
• fornire contributi appropriati mediante frasi brevi
• comunicare informazioni limitate in scambi linguistici semplici e diretti
• rivolgere all’esaminatore almeno una domanda sull’area tematica e una domanda relativa al
portfolio
• discutere sul contenuto del portfolio

Requisiti linguistici dell’ISE 0
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati:

Grammatica
Tempi verbali
• Simple present
• Present continuous (compresi i verbi che non sono comunemente usati nella continuous form)
• Past simple (verbi regolari ed irregolari)
• Futuro con going to
• Sostantivi (singolari e plurali, regolari ed irregolari, numerabili e non numerabili)
• Pronomi (compresi quelli possessivi)
• Aggettivi (comparativi e superlativi)
• Avverbi di modo e di frequenza
• Preposizioni di luogo, di moto e di tempo

• Verbi ausiliari
• Forme imperative
• Articoli
• Aggettivi e pronomi dimostrativi
• Connettivi (per esempio and, then e but)
• Formazione di domande e uso delle question words
• Can/can’t
• There is/are
• Has/have got
• Some ed any

Lessico
• Lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Avverbi e locuzioni avverbiali di frequenza, p.es. sometimes, never, once a week, twice a month
• Espressioni di tempo passato, per esempio yesterday, last night
• Numeri ordinali e cardinali

Fonologia
• Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell’ argomento
• Contrazioni, per esempio I’ve, he’s, I’m
• Tipologie elementari di accento e intonazione relativi a parole e frasi semplici
• Accento appropriato nelle risposte brevi, per esempio Yes, I do
• Forme deboli appropriate nel connected speech
• I tre modi diversi di pronunciare la desinenza “ed” del past simple, per esempio played, walked, wanted

Funzioni linguistiche
• Scambiare saluti
• Fornire informazioni personali
• Accomiatarsi
• Esprimere fatti semplici
• Descrivere modo e frequenza
• Descrivere persone ed oggetti
• Fornire indicazioni stradali
• Parlare di date ed orari
• Parlare di ciò che si possiede
• Parlare di routine quotidiane, di avvenimenti e del tempo
• Parlare di avvenimenti attuali e di attività in corso
• Parlare di avvenimenti passati
• Parlare di programmi e di intenzioni futuri
• Esprimere semplici paragoni
• Esprimere i propri gusti
• Esprimere capacità e incapacità

Aree tematiche per la fase di conversazione (conversation phase) del Colloquio
• Cibo
• Hobby/sport
• Vacanze
• Attività del fine settimana/stagionali
• Negozi

Abilità generali (A2 — Quadro di Riferimento, 2001)