aziende>corsi 2010-11

I corsi dell'anno accademico 2010-2011 per il mondo del lavoro sono stati rielaborati nei materiali e nel programma (che entro la fine del mese di ottobre sarà consultabile sul sito) per adeguarsi agli standard previsti dal nuovo esame che il Trinity College London ha elaborato per il mondo delle aziende, e del qualesono disponibili tutte le informazioni.
I corsi di questo anno prevedono una maggiore attenzione agli aspetti operativi dell'attività di chi lavora in azienda, come rispondere adeguatamente ad una e.mail, gestire una telefonata con un partner o customer straniero, gestire una riunione (in presenza o videoconferenza) con collaboratori stranieri, preparare un intervento per un meeting internazionale o una relazione da presentare durante un briefing operativo, e così via, per tutte le situazioni che quotidianamente scandiscono la giornata di chi lavora nel mondo dell'impresa.

Di seguito forniamo le informazioni preliminari sui corsi aziendali, facendo presente che ciascun corso va poi personalizzato in base al livello linguistico dei partecipanti, settore in cui opera l'azienda e area operativa di chi prende parte alle attività di formazione.

Corsi di Certificazione Risorse Umane - i corsi di lingua per le aziende sono tenuti presso la sede del richiedente, in orario compatibile con l'attività produttiva e dopo aver gratuitamente svolto i test preliminari per valutare l'esatto livello di conoscenza linguistica dei partecipanti. Le classi vengono organizzate in base all'area aziendale di appartenenza ed ai turni lavorativi, e non superano le 8 unità. Gli incontri avranno la durata di 1,5 o 2 ore ciascuno (per ottimizzare i tempi di formazione) e saranno tenuti da docenti che ruoteranno, per consentire ai partecipanti di confrontarsi con diverse pronunce ed accenti. Il programma didattico verrà personalizzato una volta verificato il livello linguistico dei partecipanti, e tenendo presenti eventuali richieste specifiche rispetto ai materiali da sviluppare. Esso prevede un modulo linguistico sintattico-grammaticale; un modulo dedicato allo sviluppo di specifiche aree di conversazione, che definiscano terminologia ed espressioni proprie del mondo del lavoro; infine, un modulo lessicale, che consegni, volta a volta, ai partecipanti, un vocabolario tecnico distinto per aree di competenza. Tali moduli procederanno in parallelo, intrecciandosi gli uni con gli altri.
Le aree tematiche sviluppate verranno individuate in base alle singole esigenze ed ai rispettivi livelli linguistici, e saranno identificate tra le seguenti:

Corporate Development: research, product development;

Internet: web and communication;

Offices: board meetings, committees, letters, memoranda, telephone, fax and e-mail messages, office equipment and furniture, office procedures;

General Business: contracts, negotiations, merges, marketing, sales, warranties, conferences, labour relations;

Housing/Corporate Property: construction, specifications, buying and renting, electric services;

Manufacturing: assembly lines, plant management, quality control;

Technical Areas: electronics, technology, computers, laboratories and related equipment, technical specifications;

Con scadenza programmata si svolgeranno delle verifiche che accertino l’effettivo miglioramento dei partecipanti, e consentano di reimpostare la didattica, qualora non pienamente soddisfacente. I risultati di tali verifiche verranno comunicati al committente perché possa valutare la qualità del lavoro svolto.

A conclusione della formazione il Centro Studi Jus presenterà una breve relazione conclusiva nella quale indicherà obiettivi raggiunti, valutazione dei partecipanti, possibili implementazioni dei risultati.